India by Domenico Amirante
autore:Domenico, Amirante [Amirante, Domenico]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Si governano così
ISBN: 9788815313867
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2013-10-14T22:00:00+00:00
6. Il nuovo assetto del governo locale dopo la riforma costituzionale del 1992-1993
Allâinizio degli anni Novanta lâUnione indiana ha realizzato, attraverso due emendamenti costituzionali, una delle sue più importanti riforme di struttura, compiendo una fondamentale opera di completamento del proprio ordinamento democratico. Si tratta della riforma delle autonomie territoriali, realizzata conferendo uno status costituzionale alle istituzioni del governo locale, fino a quel momento presenti allo stato embrionale, nonostante il testo costituzionale già prefigurasse il loro sviluppo. La realizzazione di un compiuto sistema di governo locale è stato infatti uno dei temi più dibattuti in sede di Assemblea costituente, sulla spinta della ancora viva dottrina gandhiana della «democrazia dei villaggi». Tuttavia in quellâoccasione prevalse lâala pragmatica del Congress Party, che, temendo di appesantire eccessivamente la struttura istituzionale della costituenda democrazia indiana, scelse di privilegiare lâamministrazione federale e statale a scapito dei livelli inferiori di governo. Nei decenni successivi, la riforma degli enti locali è stata sempre presente sullâagenda di governi e parlamenti indiani, ma soltanto negli anni Novanta si sono create le condizioni politiche per una sua realizzazione, grazie alla generalizzata convinzione che solo un rafforzamento del governo locale avrebbe dato finalmente forma compiuta allâassetto democratico dellâUnione.
Questa grande riforma, che prevede la creazione di migliaia di nuovi organismi istituzionali, richiama enfaticamente nella terminologia impiegata le antiche comunità di villaggio della storia indiana (i panchayats, ovvero «Consigli dei cinque saggi»). Sotto il profilo organizzativo, il nuovo sistema ricalca il modello anglosassone del governo locale, suddividendo le autonomie locali in strutture «rurali» (73o emendamento) e «urbane» (74o emendamento). Questi due «rami» dellâamministrazione locale vengono poi ad articolarsi parallelamente secondo un organigramma similare che prevede tre livelli. Allâinterno di ognuno degli Stati membri sono stati quindi costituiti: il distretto (unâarticolazione di tipo regionale dello Stato membro), il livello intermedio (obbligatorio solo negli Stati più popolosi) e il livello di base, che si suddivide a sua volta in village panchayats (autonomie «rurali») e municipalities (autonomie «urbane»). A tutti questi livelli di amministrazione è assicurata una rappresentanza elettiva delle comunità locali, attraverso i Consigli, che assumono vari nomi, ma sono in genere caratterizzati dallo svolgere contemporaneamente funzioni deliberative ed esecutive. In particolare il 73o emendamento, che dispone la costituzione di panchayats a livello locale in tutti gli Stati, prevede lâelettività dei membri dellâassemblea rappresentativa, e ne determina in qualche modo anche lâassetto, attraverso seggi riservati a determinate categorie o gruppi sociali. Ã, per esempio, obbligatoria la presenza, allâinterno del panchayat, di rappresentanti delle comunità tribali riconosciute dalla Costituzione e delle «caste svantaggiate», oltre a una rappresentanza minima delle donne. Le funzioni di questi enti consistono prevalentemente nella preparazione e nellâattuazione di piani per lo sviluppo socioeconomico del proprio territorio e nella gestione di una serie di materie, elencate nellâXI allegato alla Costituzione. Fra queste, lâagricoltura, la conservazione del suolo, la gestione delle risorse idriche, lâedilizia rurale, lâistruzione di grado primario, lâuso delle energie alternative (sono previste in tutto 29 materie).
Lâeffettiva realizzazione del sistema di autogoverno locale previsto dalla riforma costituzionale rappresenta, poi, unâulteriore opportunità per il rafforzamento degli Stati membri dellâUnione.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Governo | Ideologie politiche |
Libertà e sicurezza | Partiti politici |
Pubblica amministrazione | Relazioni internazionali e globalizzazione |
Scienze politiche | Strutture e processi politici |
1984 by George Orwell(2392)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Hello World by Hannah Fry(1943)
C by Unknown(1928)
Rose, rose by Bill James(1809)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1623)
Bruno Vespa by *(1606)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
Le 39 chiavi by AA.VV(1570)
Factfulness by Hans Rosling(1520)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1414)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1390)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1352)
F by Unknown(1312)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1291)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1243)
George Orwell by 1984(1241)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1200)